Napoli, Piazza Carità celebrazione del 25 aprile liberazione dal nazifascismo


Questo slideshow richiede JavaScript.

Ho scelto apposta un titolo così lungo per questo post, sperando che per chi capita sul blog capisca poi,  l’importanza che ha quasta giornata, per tutti gli italiani. E in prospettiva,  per tutti quelli che ormai si sono fatti fare il lavaggio del cervello dalla propaganda leghista- fascista-berlusconiana.

E’  bene ricordarsi sempre che è grazie al sacrificio dei partigiani – socialisti e delle associazioni cattoliche – che hanno combattuto  e sconfitto il nazifascismo, insieme agli alleati americani, è grazie al loro enorme sacrificio umano, che nel nostro paese sia sia potuto sviluppare la democrazia.

Democrazia che viene , e bene ricordarlo,  messa ogni giorno sotto pericolo da un sistema politico corrotto e malato e, soprattutto, condizionato  dalla ferocia della Mafia e della Camorra.

In questa giornata,  mi è piaciuta una frase detta da un partigiano in Piazza Carità, sui gradini  del monumento a Salvo D’Acquisto dove si è tenuta la manifestazione di oggi 25 aprile 2010:

” Noi  partigiani  abbiamo combattuto e cacciato via i nazifascisti, e ora non siamo in grado di cacciare via questa marmaglia!”.

Ma questa è un altra storia...

Galleria, clicca sulle foto per ingrandirle


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...