Via Caracciolo


https://i0.wp.com/c2.api.ning.com/files/Sqe0-aedCjj5zaZ95zn*HhFz7zZPKeyoaceSyvTMPERGsDgq9VvzG2OMmqMlV-wP/viacaracciolocopia.jpg

Via Caracciolo

Via Caracciolo, lungo la Villa Comunale

Via Caracciolo è una lunga ed ampia promenade di Napoli, che, fiancheggiando il Parco della Villa Comunale e la Riviera di Chiaia, costituisce (con via Nazario Sauro e via Partenope) parte del lungomare della città.

Il suo nome ricorda l’ammiraglio Francesco Caracciolo, eroe della Repubblica Partenopea, impiccato nel 1799 da Nelson all’albero maestro della sua nave e gettato nelle acque del Golfo di Napoli, il cui cadavere riemerse e fu raccolto sul litorale di Santa Lucia[1].

Creata su una colmata nel 186980, la grande strada è considerata una delle più belle litoranee del mondo[2], e corre fino a Mergellina con visioni panoramiche sulla città e sulle colline del Vomero e di Posillipo.

Strada a scorrimento veloce, ma dotata di ampi marciapiedi, viene talvolta chiusa al traffico, e dedicata allo svago dei cittadini. È separata dal mare solo da alcune scogliere artificiali, che hanno preso il posto delle antiche spiagge di cui restano solo alcuni frammenti in prossimità delle rotonde; un progetto del Comune di Napoli prevede per il futuro la ricostituzione dell’arenile.

https://i1.wp.com/c2.api.ning.com/files/fjCJhks0XLsnjViToaQ8334MP2sXHrnYjIVZx6Y5vqwEnEzCLFRmxxu5MbsoeNrz/24102009IMG_0237.jpg

Note

  1. ^ Vincenzo Cuoco, Saggio storico sulla rivoluzione napoletana del 1799
  2. ^ Napoli e dintorni, Touring club italia, Touring Editore, 2001.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...